Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Lutero e il TiroloMostre

Religione tra riforma , emarginazione eccettazione.
Universitäts- und LandesbiblioULB Tirol_Sammlung Roschmann_12_Bl. 13 [H. B. Grien, Luther]

La mostra sarà la prima in Tirolo ad avere come tema il Protestantismo. L`occasione è offerta dal 500° anniversario della Riforma il cui inizio é fissato al 31 ottobre 1517, giorno in cui Martin Lutero affisse le sue 95 tesi alla porta della cattedrale di Wittenberg. Di conseguenza un primo fulcro dell`attenzione sará posto sul rifomatore Lutero che verrá inquadrato dal punto di vista biografico, iconografico e bibliografico.
La Riforma, per diffondere in modo mirato tesi ed insegnamenti, si appoggiava fortemente alla stampa, come precedentemente era giá avvenuto per la Bibbia. Verranno ricercati gli inizi della "nuova dottrina" in Tirolo dove alcuni predicatori aderirono agli insegnanti di Lutero, come ad esempio Urbanus Rhegius e Jakob Strauss a Hall.

La cultura delle immagini del Cinquecento era pervasa da nuovi contenuti iconografici che nascevano dall´intenso studio delle Sacre Scritture. 

Nell'arte occupò un posto di rivlievo il pittore locale Bartlmä Dill Riemenschneider, appartenente alla cerchia dei Battisti. L´immagine divenne ben presto un arma nella controversia che si diffondeva attraverso scritti volanti e doveva accentuare il contrasto tra "Luterani" e "Papisti". Ma  anche i testi divennero polemici e sfruttavano le controversie che venivano discusse e difese focosamente da ambo le parti.

Con la confessionalizazzione dell`Impero, la dottrina protestante venne vietata in Tirolo, ma nel XVII secolo la situazione s´inasprí con l´espulsione dei protestanti dalla Defereggental. Sembra quasi anacronistico che, dopo la "Patente di tolleranza" dell'imperatore Giuseppe II, nel 1837 gruppi confessionali protestanti venissero cacciati dalla Zillertal e costretti ad emigrare.

Con la "Patente dei protestanti" di Francesco Giuseppe ebbe inizio una nuova era che portó alla fondazione, seppure contrastata, delle prime chiese e parrocchie protestanti a Merano, Bolzano, Arco ed Innsbruck.

 
 

Info

Schloss Tirol - Südtiroler Landesmuseum für Kultur- und Landesgeschichte
Tel +39 0473 220221
 
7,00 € Ingresso per adulti
 
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: