Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

LanaLive - Via Lombarda

LanaLive
Il festival culturale transdisciplinare LanaLive animerà Lana e i suoi dintorni dal 18 al 28 maggio 2017.
Durata: dal 18.05.2017 al 28.05.2017
inserita da SüdtirolKultur

Il festival culturale transdisciplinare LanaLive animerà Lana e i suoi dintorni dal 18 al 28 maggio 2017. Il festival instaura una relazione concettuale con l’ambiente che lo circonda e indaga con mezzi artistici e culturali diversi complessi tematici.

Nel 2017 LanaLive si dedicherà al collegamento diretto tra il paese di Lana lungo la via delle Palade fino alla Val di Non in Trentino. Già in epoca preistorica il passo è stato un importante connettore tra la Val d’Adige e la Val di Non, una funzione di ponte che non ha perso nell’età antica o nel Medioevo. In epoca romana vennero costruiti la strada e molti degli insediamenti che la costeggiano, mentre nell’Alto Medioevo il passaggio costituì una tratta sicura, sotto il dominio Longobardo, per passare dalla Val d’Adige in Val Camonica, in Valtellina e fino a Milano attraverso il Passo di Tonale. Come punti di ancoraggio di questa linea si possono considerare le antiche fondamenta delle chiese di S. Margherita e S. Giorgio a Lana, nonché l’ex ospizio di Senale, San Biagio presso Revò e San Bartolomeo a Romeno.

Negli anni Trenta venne costruita la strada delle Palade, come “rapido collegamento tra la piana lombarda e Merano” (Ettore Tolomei) che verrà aperto al pubblico nel 1938. Tra l’aprile del 1940 e il luglio del 1941, al Passo delle Palade viene avviata la costruzione di un enorme bunker, parte del Vallo Alpino del Littorio, che però non verrà mai concluso.

LanaLive intende riflettere sul tema del collegamento, del passaggio e sugli scambi culturali che ad esso sono associati. Vi si integrano storie di viaggi e migrazione, che connotano in modo più o meno esplicito l’intero programma.

Per il progetto, LanaLive si avvale della collaborazione di diversi partner, come il Comitato per l'educazione permanente di Lana e San Felice/Senale, il Centro Culturale d’Anaunia con sede della Casa de’ Gentili di Sanzeno, l’Associazione Arcipelago Lana, la Bürgerkapelle Lana,  Kultur.Lana, iI Comune di Lana, la Provincia autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura tedesca,  la Provincia autonoma di Bolzano – Area funzionale turismo, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Regione Trentino – Alto Adige, la Banca popolare dell'Alto Adige,  la Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia el l'Associazione Turistica di Lana e d'intorni.

www.lanalive.it


 

 
A questa serie di eventi non è assegnato alcun evento.
 
 

Anteprima

ven 28.07.2017

Festa del paese Silandro

dom 30.07.2017

30 Anni Sesselschwaige

gio 27.07.2017

Psychiatric Circus

 
 
 
 
 
 

Luoghi del giorno

 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it