Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Arte nella Certosa di Senales 2016: EssenzMostre

L'Associazione Culturale di Senales presenta l'artista sudtirolese Reinhold Tappeiner nel contesto della sua mostra Essenz. Il grande tema di Tappeiner è il corpo umano.
Artisti: Claudia Barcheri, Michael Fliri, Erich Kofler Fuchsberg, Siggi Hofer, Ingrid Hora, Christian Niccoli, Maria Walcher
A cura di: Sabine Gamper
Claudia Barcheri

Tappeiner illustra il corpo dall’interno, non in superficie. Fibre, nervi, ossa e connessioni interne si fanno visibili. Motivi portanti sono la posizione sdraiata, l’appoggiarsi e la corda che narrano del coricarsi e dell’esser disteso, del cadere e del rialzarsi, della posizione eretta, del camminare. La struttura del chiostro della certosa Allerengelberg, luogo dell’esposizione, permette una presentazione modulare delle opere. Nella loro essenza ed essenzialità i quadri di Tappeiner dialogano con questo luogo intellettuale e spirituale.

Essenz presenta venti lavori degli ultimi tre anni, prevalentemente grafiche, ma anche dipinti. Elemento costitutivo integrante della mostra sono i testi originali dello scrittore berlinese David Wagner, correlati col suo romanzo Leben (2013). Impulso e motore dei lavori di Tappeiner e dei testi di Wagner, è una crisi del corpo vissuta e superata nell’immagine e nel racconto. La mostra è curata dall’esperto in scienze letterarie e autore teatrale Toni Bernhart.

 
 

Info

 
entrata libera
 
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: