Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

You Are But You Are NotMostre

Un'audioguida per la città di Bolzano
    • 05.05.2017 - 18.06.2017
      lun-mer chiuso
      gio-dom ore 16.00 - 20.00
      All'info-point nel Parco della Stazione vi si potranno prendere in prestito gratuitamente gli audio-player necessari alla visita.
    • gio 01.06.2017, ore 18.30 - 20.30
      Il cerchio dell’erranza // con: Marco Angelucci (Associazione Stampa Bolzano), Matteo Moretti (ricercatore, unibz); -> In caso di maltempo l’incontro si terrà nella Biblioteca Culture del Mondo.
    • gio 08.06.2017, ore 18.30 - 20.30
      Le scale dell’appartenenza // con: Matteo De Checchi (Collettivo Mamadou), Walter Lorenz (professore, unibz), Lea Mair und Caroline von Hohenbühl (Binario 1), Serenella Margotti, Annamaria Molin (Scioglilingua) -> In caso di maltempo l’incontro si terr
    • gio 15.06.2017, ore 18.30 - 20.30
      La panca dell’in/visibilità // con: Kolar Aparna (geografa), Beatrice Catanzaro (artista), Sunday Dona (artigiano), Oumar Kande (mediatore); -> In caso di maltempo l’incontro si terrà nella Biblioteca Culture del Mondo.
    • gio 15.06.2017, ore 18.30 - 20.30
      Oltre alle proposte di mediazione rivolte alle scuole e all’università, ogni giovedì alle ore 18.30 si svolgerà una visita guidata pubblica e gratuita. Al percorso audio seguiranno, presso l’installazione realizzata per il progetto dallo studio Messner Ar
    • Finissage gio 15.06.2017, ore 18.30 - 21.00
      Saluto: You Are But You Are Not, Lungomare
      Introduzione: Kolar Aparna (Geografin, geografa), Beatrice Catanzaro (Künstlerin, artista)
      L'artista è presente
Artisti: Kolar Aparna, Beatrice Catanzaro
A cura di: Lungomare
testo: Elena Pugliese

YOU ARE BUT YOU ARE NOT è un’audioguida sul tema dei confini e dell’ospitalità. Il testo trilingue, suddiviso in tre capitoli, è stato concepito come una traccia audio permanente per la città di Bolzano.

YOU ARE BUT YOU ARE NOT è un progetto della geografa Kolar Aparna e dell’artista Beatrice Catanzaro, curato e prodotto da Lungomare nell’ambito del progetto di residenza di ricerca artistica 2016-17. Il testo dell’audioguida è stato scritto da Elena Pugliese in collaborazione con le due residenti.

YOU ARE BUT YOU ARE NOT incrocia l’indagine teorica sul fenomeno della migrazione con una pratica di produzione culturale sul campo, muovendosi tra realtà e finzione. È il risultato di un processo di analisi e di lavoro condiviso con alcuni rappresentanti delle organizzazioni impegnate nell’accoglienza sul territorio, migranti, attivisti, studiosi e politici. L’audioguida segue un itinerario nello spazio pubblico della città di Bolzano. Inizia alla stazione ferroviaria, prosegue lungo i “margini” della città attraverso l’areale della stazione e si conclude nel parco Rosegger, davanti alla questura. L’ascoltatore è accompagnato da un narratore che, attraverso le sue parole, intreccia fatti reali e metafore e riflette sullo spostamento dei confini, sulla scrittura di biografie, sull’accoglienza e sul significato del diventare rifugiati in Europa. La voce narrante si mescola ai rumori della città e trasforma la percezione dello spazio urbano e dei passanti che lo popolano.

L'audioguida considera i permanenti sviluppi e mutamenti sociali del nostro presente attraverso uno sguardo critico sulla realtà. Con il loro testo le autrici propongono un viaggio in cui chi ascolta non è fermo in una condizione predefinita ma, attraverso le sue azioni e gesti, contribuisce alla produzione stessa dell’audio-guida.

 
 
 

Galleria immagini

 
 
 

Info

Lungomare Bozen-Bolzano
Tel +39 333 5209930
 
entrata libera
Dopo il 18 giugno l’audioguida sarà pubblicata su una piattaforma digitale in internet alla quale ognuno potrà accedere individualmente. Gli apparecchi audio potranno inoltre essere presi in prestito anche in diversi punti della città (Azienda di soggiorno e turismo, Biblioteca Culture del Mondo ecc.).
 
 
 

Mappa

Parco della Stazione
Bolzano
 
 
 

Autore

via Rafenstein, 12
39100 Bolzano
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Vertical Arena
 

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: