Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Esposizione d'arte Inondazione d'acquaMostre

Esposizione d'arte sul tema acqua.
Artisti: Junge Künstlerinnen, Künstler Aus Dem Raum Unterland.
A cura di: Edith Zemmer
Edith Zemmer, curatrice dell'esposizione d'arte
Foto: rhd
Edith Zemmer, curatrice dell'esposizione d'arte

Nell’ambito dell’inaugurazione di diverse strutture per la protezione civile e comunali, l’amministrazione di Cortina organizza una mostra d’arte con il tema „WASSERFLUTEN – INONDAZIONE D‘ACQUA“.

Il vernissage è organizzato per sabato, il 13 maggio 2017, dopo l inaugurazione delle vari strutture per la protezione civile e comunali e dopo l’esibizione del gruppo giovani dei vigili del fuoco.

Il paese di Cortina è stato fondato su un banco di sabbia che si era creato dal ristagno delle alluvioni dei torrenti Noce e Adige.

Fino alla rettificazione del fiume Adige e alla bonifica del suolo di valle voluta dall’imperatrice Maria Teresia, Cortina creava un’isola in mezzo alle paludi e combatteva continuamente contro l’acqua, visto che le alluvioni modificavano in continuazione il corso dell’Adige.

Tutt’oggi il pericolo non è stato del tutto eliminato, come ci ricorda l’allagamento di Via Orti nell’anno 2012. Momenti come questi sottolineano l’importanza di una collaborazione sovracomunale e sovraprovinciale delle strutture per la protezione civile.

Il fiume però mantiene sempre anche un carattere di congiunzione, come dimostra la lunga storia mercantile lungo la valle e sull’Adige.

Con questa mostra vogliamo trattare il composito tema dell’”inondazione d‘acqua” e dare la possibilità agli artisti di coinvolgerci nelle loro idee e di esprimere le loro fantasie.

La mostra si terrà in diversi spazi del “Centro Curtinie”, ma principalmente, si svilupperà dal parco “Dorfanger” lungo la ciclabile e via pedonale fino all’argine del fiume Adige.

Come riferitoci dall’organizzatrice Edith Zemmer, più di 20 artisti della Bassa Atesina e del Trentino hanno confermato la loro partecipazione e hanno già dato alcune previsioni delle loro idee. Saranno presenti pittori e scultori come anche artisti nell’ambito di „Land-Art“.

La mostra d’arte sarà aperta tutti i giorni nella settimana dal 13 al 21 maggio. Durante questo periodo saranno organizzati diversi progetti speciali, come la giornata d’arte per bambini il 14 maggio in collaborazione con il VKE e i concentri di bande musicali del Tirolo del Nord, del Trentino e dell’Alto Adige nell’ambito della festa della Musikkapelle Kurtinig, per sottolineare l’aspetto sovra regionale della manifestazione.

Durante l’estate saranno organizzati sul tema altri eventi in collaborazione con alcune associazioni del paese, per esempio una serata con il centro giovani “Westcoast” con musica elettronica basata su suoni di acqua.

Ogni evento sarà accompagnato da una visita giudata alla mostra.

 
 
 

Galleria immagini

Flyer per l'esposizione d'arte Inondazione d'acqua
 
 
 

Info

Edith Zemmer
 
entrata libera
 
 
 

Autore

Hauptmann Schweiggl Platz, 13
39040 Cortaccia
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Vertical Arena
 

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: