Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

LanaLive - InstallazioniMostre

Installazioni
LanaLive

IN FONDO è un collage audio, un brano da ascoltare, che sospende il senso del tempo ed alleggerisce il viaggio da Lana a Fondo con un accompagnamento acustico. Musica, testo e poesia si intrecciano con eventi ricchi di storia, tessendo così un tappeto sonoro che si compone di diverse tappe e diverse epoche. Un viaggio acustico attraverso la storia, in autobus, fino a FONDO, in Trentino, dove l’audio-collage termina.
Il brano concepito dal giornalista e filmmaker Martin Hanni è tarato sulla linea 246 da Lana a Fondo. La realizzazione della musica é curata dal gruppo Drahthaus
Per tutta la durata del festival, presso il Bar A.L.M. alla stazione degli autobus (orari di apertura: lun-ven 6 – 22, sab 6 – 15) si possono noleggiare delle cuffie con la registrazione dell’audio-collage, che può anche essere scaricato alla pagina www.lanalive.it.

L’artista croato Nemanja Cvijanovic mostrerà nel corso di LanaLive le sue impressioni riguardo  la strada delle Palade, via realizzata negli anni Trenta come collegamento fra Lana, la Val di Non e Milano. Il metodo di lavoro di Cvijanovic combina simboli contemporanei e simboli storici, lasciando che fra essi sorga un dialogo che sfiora temi sociali, storici e politici. L’opera sarà esposta dal 18 al 28 maggio presso la rotonda che segna la deviazione verso il passo Palade a Lana.

Una riproduzione archeologico-sperimentale di un carnyx verrà mostrata nel corso del festival presso i locali di ingresso della Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia a Lana. Lo spunto per la riproduzione di questa tromba militare celtica è stato fornito, grazie anche al sostegno dell’Ufficio Beni Archeologici della Provincia di Trento, dai ritrovamenti di resti di un simile oggetto vicino a Sanzeno in Val di Non. Il carnyx venne utilizzato tra il 300 a.C. e il 200 d.C. per terrorizzare i nemici grazie al suo suono penetrante. Per vedere questo strumento zoomorfo sono previsti i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 17.

 
 

Info

SüdtirolKultur
 
entrata libera
 
 
 

Autore

Andreas-Hofer-Straße, 30
39011 Lana
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: