Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Snow FutureMostre

Un esperimento: l'arte incontra le scienze naturali e la tecnica
Artisti: Hansjoerg Dobliar, Philipp Messner, Walter Niedermayr
Snow Future
Snow Future

Le cime "eterne" delle Alpi e il loro caratteristico profilo cambiano nel tempo, così come cambia la loro percezione in base alle tensioni umane.
Nel 18esimo (XVIII) secolo le cime misteriose e irraggiungibili erano avvolte da un sentimento mistico; nel 19esimo (XIX) secolo con la loro maestosità e stabilità sembravano ergersi a tutela di valori e sicurezze, che la società, radicalmente modificata dalla rivoluzione industriale sentiva venir meno; oggi, nella società dei consumi e del turismo di massa, dopo 150 anni di riscaldamento globale osserviamo i segni visibili che l'uomo imprime all'ambiente alpino che sembra trasmetterci la sua e la nostra fragilità.

La mostra temporanea Snow Future esplora, in una commistione artistico-scientifica, il processo di cambiamento e gli effetti del riscaldamento in alta montagna.
Gli artisti Hansjoerg Dobliar, Philipp Messner e Walter Niedermayr dialogano con reperti naturali, strumentazioni scientifiche, metodi di studio e dati raccolti sullo stato del permafrost nella regione alpina.
Attraverso gli artisti la montagna diventa di volta in volta "realtà", evocazione o finzione; le loro opere ne evidenziano l'aspetto astratto, artificiale e modellato, mettendo in discussione iconcetti stessi di naturalità e artificiosità nella società industriale.

La mostra Snow Future è nata dalla cooperazione tra il Museo e la "ERES-Stiftung München, Plattform für den Dialog von Naturwissenschaften und Kunst", che per prima l'ha esposta nel 2016.

Dal 29 al 31 maggio il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ospiterà artisti e ricercatori in campo umanistico e scientifico in un simposio collegato alla mostra.

 
 

Info

Naturmuseum Südtirol
Tel +39 0471 412964
 
entrata libera
 
 
 

Autore

 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: