Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Exhibition PaintingsMostre

L'esposizione collettiva raccoglie 6 artisti internazionali che riconoscono il potenziale del mezzo pittorico, quale strumento per ripensare il format della mostra.
Artisti: Charles Avery, Paolo Chiasera, Dorothy Miller, Martin Pohl, Lea von Wintzingerode, Amelie von Wulffen
A cura di: Christiane Rekade
Paolo Chiasera, the art of conversation, 2012. Photo credit: Attilio Maranzano.
Courtesy PSM, Berlin
Paolo Chiasera, the art of conversation, 2012. Photo credit: Attilio Maranzano.

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di artisti è tornato a utilizzare la pittura come mezzo espressivo, sviluppando una serie di approcci alternativi ad essa e, riconoscendo nel medium uno strumento di possibile emancipazione dalle nuove condizioni di lavoro. Condizioni spesso imposte da un sistema dell’arte assoggettato alle regole di un mercato sempre più aggressivo. Queste opere rappresentano un valido strumento speculativo volto a tracciare un ritratto della situazione attuale e immaginarne una alternativa.

L'esposizione collettiva raccoglie sei artisti internazionali che riconoscono il potenziale del mezzo pittorico, quale strumento per ripensare il format della mostra e mettere in luce i meccanismi che si celano dietro la relazione tra curatore, pubblico e artista.

Mentre Charles Avery, Paolo Chiasera e Martin Pohl, ricorrono allo strumento pittorico per immaginare delle mostre che trovano espressione sulla superficie del quadro; Dorothy Miller, Lea von Wintzingerode e  Amelie von Wulffen affrontano il tema in modo meno letterale, raccontando, mettendo in mostra le diverse sfaccettature del delicato e complesso rapporto tra l’artista ed il suo pubblico.

 
 
 

Galleria immagini

Charles Avery, Untitled (It Means It Means; Gonzalez-Torres, Ray, Riley, Watteau), 2013 (detail). Charles Avery, Untitled (Two ladies walking in the Octagon of the Noumenon), 2013-2014.
 
 
 

Info

Merano Arte edificio Cassa di Risparmio
Tel +39 0473 212643
 
6,00 € Over 65, guestcard 5,00
 
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: