Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Michael Höllrigl. Scultore, disegnatore, incisore.Mostre

Mostra in occasione degli 80 anni dell´artista.

Michael Höllrigl, nato a Lasa nel 1936, è una delle più singolari personalità d´artista nel panorama atesino dopo il 1945. Con perseveranza e indipendenza , sebbene costantemente pervasa da dubbi, ha creato un opera il cui filo conduttore è la questione dell´esistenza, la ricerca delle proprie fondamenta. Al centro della sua opera sta il monologo dell´atto artistico, l´idea fondamentale dell´arte moderna: la riduzione.

Disegnare è, per Höllrigl, lo stato di massimo eccitazione immaginabile. In questa condizione si generano e si intersecano le linee sulla carta, in un continuo fin quando dura questa condizione interiore dell´artista. "La mano sa più della testa"- è la sua massima.

Si conoscono soprattutto le sue sculture in spazi pubblici e negli edifici sacri, di cui alcune sono nate in collaborazione con il più importante architetto altoatesino del dopoguerra, Othmar Barth. Ma la sua opera è molto più vasta. A fianco della sua attività di restauratore e scultore già dagli anni Sessanta nasce un ampio corpusdi disegni e incisioni che ci si presenta in raccolte o opere singole. La mostra "Michael Höllrigl", Scultore, disegnatore, incisore" nel Mastio di Castel Tirolo, in occasione degli ottant`anni dell´artista, si focalizza su alcuni temi centrali della sua opera omnia.

 
 
 

Galleria immagini

 
 
 

Info

Schloss Tirol - Südtiroler Landesmuseum für Kultur- und Landesgeschichte
Tel +39 0473 220221
 
7,00 € Ingresso al Castello
 
 
 

Mappa

Castel Tirolo - Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano
Tirolo, Via Castello 24
 
 
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Pubblicità

Vertical Arena
 

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: