Cultura in Alto Adige - Calendario eventi

Contenuto
 

Eroi & HoferMostre

La esposizione “Eroi & Hofer” del MuseoPassiria sito presso il Sandhof, luogo natale di Andreas Hofer vuole rappresentare un punto d’attrazione.
Andreas Hofer
MuseumPasseier
Andreas Hofer

Attraverso un percorso alquanto variegato il visitatore entra in contatto con le alterne vicende delle sollevazioni del 1809, in particolare con la figura di Andreas Hofer e con la sua vita, che da oste e commerciante di bestiame lo vide prima trasformarsi in reggente del Tirolo e poi morire, nella disperazione, fucilato a Mantova.

Dopo un breve filmato introduttivo si dedica una particolare attenzione a come gli stranieri giudicavano il Tirolo all’epoca di Hofer. In questo spazio v’è un pezzo di storia anche di austriaci, bavaresi, francesi, sassoni ecc. La mostra analizza altresì la celebrazione eroica di Andreas Hofer senza il consueto afflato patriottico e si pone la domanda del perché ogni epoca ed ogni società abbiano bisogno di eroi.

L’esposizione viene presentata in quattro lingue, dà inoltre voce alla condizione femminile attraverso alcune postazioni audio e si rivolge anche ai più piccoli con un percorso museale ad hoc. 

 
 
 

Galleria immagini

"Helden&Hofer" - anziano Hofer "Helden&Hofer" - rilievo Haspinger "Helden&Hofer" - anello d'argento "Helden&Hofer" - ingresso
 
 
 

Info

MuseumPasseier - Andreas Hofer
Tel +39 0473 659086
 
8,00 € Adulti
18,00 € carta di famiglia
 
 
 

Mappa

Museo Passiria - Andreas Hofer
San Leonardo in Passiria, Via Passiria 72
 
 
 

Autore

Via Passiria, 72
39015 San Leonardo in Passiria
 
Tel +39 0473 659086
 
 
 
Eventi segnati    0 Inserire un nuovo evento

Network

 
 
 
 
 


Pubblicità

Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it
Pubblicità su cultura.bz.it




Quando vuoi essere avvisato/a?




.
Ci sono più date. Specifica quale vuoi segnare: